“Italia: l’export agroalimentare vale 40 miliardi nei primi 7 mesi dell’anno”
Se si pensa all’Italia si pensa necessariamente al cibo, al vino e all’arte.
La pasta, il vino, l’olio e i formaggi la fanno da padrona diventati ormai il simbolo italiano per eccellenza. Dall’analisi Coldiretti su dati Istat relativi al commercio estero del settimo mese 2024 nel confronto con lo stesso periodo 2023 emerge che l’export agroalimentare cresce a luglio il doppio (+15,7%) rispetto al dato generale conducendo il cibo made in Italy verso un nuovo record dopo i 64 miliardi in valore raggiunti nel 2023. Il mercato più gettonato è quello americano con un incremento del 30% seguito da Francia (+11%), Gran Bretagna (+15%), Cina (+18%) e Russia (+28%) e Germania (+9%).
In termini monetari l’export agroalimentare rappresenta, nei soli primi 7 mesi dell’anno, un valore di 40 miliardi di euro con proiezioni che potrebbero arrivare a sfiorare i 70 miliardi di euro in tutto il 2024. Ma quali sono i prodotti più amati fuori dall’Italia? Second i dati Istat il prodotto più esportato rimane il vino seguito dai formaggi (+8%), la pasta e gli altri derivati dai cereali, salumi e olio d’oliva. Un fiore all’occhiello resta l’export del Made in Tuscany che nel primo semestre ha visto vino, olio, carne, formaggio, frutta, ortaggi e pesce balzare a un +19% superando i 2 miliardi di euro.
L’olio è il più richiesto a livello internazionale con 779 milioni di euro di valore ed un balzo del 62% che supera il vino con un fatturato di 553 milioni di euro (+3,5%). Dati, questi, che confermano l’Italia un Paese dedito alla tradizione agricola dalla quale ha tratto i suoi natali. Seguendo la scia di questo fortunato trend anche noi di WFL abbiamo fatto la nostra parte lanciando a maggio alla fiera Cibus il progetto con le nostre proposte dedicate interamente ai Paesi fuori dall’Italia.
nasce con la mission di ricercare prodotti tipici italiani e farli conoscere ad un pubblico internazionali per promuovere i prodotti della nostra Toscana. I prodotti vengono selezionati accuratamente e abbinati a oggetti realizzati artigianalmente rendendo le confezioni Dante Gourmet un regalo piacevole e ricercato da ricevere in qualsiasi occasione ed evento. Dal design contemporaneo e ricercato, i nostri GIFT BOX hanno i nomi tratti dalla Divina Commedia, l’opera letteraria scritta da Dante Alighieri che già di tutte è simbolo dell’Italia: Selva Oscura, Virgilio, Minotauro, San Bernardo, Beatrice, Farinata, Lucifero, Salomone, Caronte, Stige, Paolo e Francesca, Cervero e Conte Ugolino.
Visita il nostro sito web per scoprire i prodotti di ogni DANTE GOURMET GIFT BOX.